sabato 8 marzo 2014

Rimedi naturali contro la tosse


La tosse è un ispirazione violenta che ha la funzione di espellere dalle vie respiratorie sostanze che si sono formate o corpi estranei.
La tosse si distingue in due tipologie: la tosse secca e quella umida.
Nella tosse umida il secreto è fluido e un po alla volta viene espulso mentre nella tosse secca, il secreto è scarso o manca. Questa tosse è di solito dovuta a cause nervose e non a problemi che risiedono nell' apparato respiratorio.
Per curarle è necessario prendere delle tisane calmanti a base di papavero o uno sciroppo di altea selvatica.
Di seguito troverete alcuni rimedi naturali per lenire la tosse che in questo periodo dell' anno colpisce gran parte di noi.


Tisana calmante per la tosse secca a base di papavero
Ingredienti
15 g di serpillo , 5 g di fiori di papavero

Preparazione
Mettere il serpillo e i fiori di papavero in 100 g di acqua bollente e lasciare in infusione per una decina di minuti. Quando sarà pronta dolcificare la tisana con il miele e prenderne due cucchiai ogni ora.

Infuso misto per la tosse umida
Ingredienti
20 g di fiori di farfara, 15 g di foglie e fiori di primula con il calice,15 g di foglie di piantaggine, 15 g di foglie e fiori di malva, 15 g di liquirizia, 10 g di verbasco, 10 g di carcadè per rendere la tisana con un sapore più piacevole.

Preparazione
Mettere un cucchiaio di queste erbe in una tazza di acqua bollente e lasciare riposare per 8 ore a temperatura ambiente. In seguito scaldare, filtrare e addolcire l' infuso con un pochino di miele. Berne una tazza due volte al giorno.

1 commento: